Pasqua con i suoi? Torta Camilla carote e mandorle per sopravvivere! E per Chizzocute.it

Torta Camilla_porzioneNatale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi? No, Pasqua con i suoi! Ma per fortuna anche con la torta Camilla alle carote e mandorle. Ispirata alle famose Camille e la cui ricetta è contenuta nella prima mail di Paola alle amiche…

Carissime,
qui è meraviglioso!

Sono con lui e lui è il fidanzato che tutte noi abbiamo sempre sognato: così ricco, così bello, così biondo, così gentile, così generoso. Così Gianadalberto.

Mai avremmo immaginato che una di noi potesse finalmente veder realizzato questo sogno impossibile: il fidanzato perfetto che ti porta a conoscere la sua famiglia perfetta, nella perfetta casa di campagna. A Pasqua!

Altro che Mario, il quale al massimo ti offriva un doppio cheeseburger al Macdonald’s, o Luigi, che se andava bene a Pasqua ti portava due giorni a Zagarolo.

E voi che vi preoccupavate per quella sua insana tendenza al controllo della mia vita. Vi sbagliavate, non è affatto così. Infatti dopo una settimana mi ha permesso di scrivervi una mail con il suo pc.
Purtroppo, appena giunta in questa casa, il mio cellulare ha smesso di funzionare…

Qui è tutto wow, amiche!

E se volete saperne di più di questa Pasqua con i suoi… Cliccate qui 👉 chizzocute.it.

Intanto vi anticipo la ricetta del dolce preferito da Gianadalberto: la Torta Camilla carote e mandorle. Praticamente la versione gigante delle piccole camille.

Ho setacciato in una ciotola 150g di farina 00, 50gr. di maizena e 1 bustina e 1/2 di lievito vanigliato per dolci, ho aggiunto 100gr. di farina di mandorle, 180gr. di zucchero di canna1 pizzico di sale e ho mescolato. Ho separato i tuorli dagli albumi (per un totale di 2 uova grandi), e nella ciotola con i tuorli ho versato 120ml. di succo d’arancia, 60ml. di olio di semi, la buccia grattugiata di 1 arancia e 200gr. di carote pulite e tritate. Ho mescolato velocemente e unito pian piano le polveri della prima ciotola a questo composto.

A parte ho montato a neve anche gli albumi con 2gr. di cremor tartaro, quindi ho unito i due composti mescolando, lentamente, dal basso verso l’alto.

Torta Camilla_crudaHo versato il composto nello stampo da zuccotto da circa 20cm (così da dare alla torta la caratteristica forma delle camille), imburrato e infarinato, e l’ho coperto con la carta argentata. Ho poi infornato in forno caldo a 180° per circa 45 minuti poco più. E ho fatto cuocere a forno ventilato, a 160° per altri 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino: lo stampo da zuccotto è profondo e tende a non cuocere omogeneamente tutta la torta.

Torta Camilla

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avevo letto della torta su instagram e pensavo che dovremmo fare la torta Camillo, per par condicio ahahah
    Vado a leggere la storia, mi sa tanto di Baby Jane XD

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Hai capito tutto sulla storia! Per la torta, oltre che Camillo, anche Camomillo!!😂

      Liked by 1 persona

      1. Vero! Ma Camomillo non era un bue?

        Liked by 1 persona

      2. alincucina ha detto:

        Non era un torero?

        Liked by 1 persona

      3. MI ricordavo che fosse un animale 🤔

        Mi piace

      4. alincucina ha detto:

        Perché tu sei giovane!!

        Liked by 1 persona

  2. sidilbradipo1 ha detto:

    La torta Camilla è deliziosa ❤
    Buona Pasqua!
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Grazie Sid!! Buona Pasqua anche a te!!😘

      Liked by 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Vado a leggere il seguito ma vorrei una fettina di quella torta, bacioni cara, buona settimana, ❤

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Buonissima settimana santa anche a te!!😘

      Mi piace

  4. Silia ha detto:

    Appetitosa!!!😄

    Liked by 1 persona

Rispondi

