BEFANA LAST MINUTE: tartufi di cioccolato al ripieno di pandoro avanzato

tartufi-di-pandoro-e-cioccolato

E’ la mattina del 6 gennaio e non avete riempito a sufficienza le vostre piccole, tenere gemelle di 5 anni, già tanto curvy da essere rotonde, di dolciumi?

Vi ricordate di tutti i pandoro che vi ha rifilato la zia durante le feste e che proprio non riuscite a smaltire?

Allora non vi resta che trasformare i pandoro della zia nella Befana delle gemelle. Che poi, in fondo, la zia, la Befana l’ha sempre un po’ ricordata…

Quindi, per la vostra Befana last minute: TARTUFI AL PANDORO RICOPERTI DI CIOCCOLATO.  Afferrate 1 pandoro (va bene anche 1 panettone) a caso dei 1000 che possedete, prendete una ciotola, e sfogatevi su di esso per le feste con i parenti appena trascorse sminuzzandolo grossolanamente con le mani. Poi procuratevi qualcosa per amalgamarlo: io ho usato 2/3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco che con il cioccolato è la morte sua, ma voi potete usare in alternativa miele, crema di nocciole, panna, ricotta

pandoro-e-marmellataFormate con le mani un impasto morbido, tipo questo della foto (lo so, sembra carne macinata, ma vi assicuro che è pandoro con marmellata…), da questo impasto ricavate tante polpette da tenere in frigo il tempo necessario per far sciogliere a bagno maria 200gr. di cioccolato fondente.

Prendete le polpette e tuffatele, con l’aiuto di un cucchiaio, nella cioccolata. Disponetele su un piatto con carta forno e decorate con zuccherini, granella di pistacchio, di nocciole, di mandorle, cocco o con quello che vi pare. Fate solidificare il cioccolato per circa 1 ora a temperatura ambiente e poi, se volete, incartate i vostri tartufi con carta argentata e regalateli!

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Davvero un ottimo modo per smaltirne magari uno.

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Un modo molto gustoso. Fra qualche settimana un’altra idea di riciclo natalizio… Buona giornata di festa!

      Liked by 1 persona

  2. CarlaC. ha detto:

    Troppo spassoso il procedimento! Me rapina però ho ricevuto solo 1 pandoro e 1 panettone entrambe trapassati. Amen 😂

    Liked by 1 persona

    1. CarlaC. ha detto:

      Tapina non rapina

      Mi piace

    2. alincucina ha detto:

      Però rapinarne qualcuno non sarebbe male. I supermercati pur di liberarsene ti sarebbero grati!😂😂

      Liked by 2 people

  3. sidilbradipo1 ha detto:

    Il tuo bradipo c’ha ancora un panettone da scartare… Okkei, scaldo l’acqua del bagnetto… 😀
    Stra-gnammete cioccoloso ❤
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      E allora il mio bradipo non ha scuse! ;-P

      Liked by 1 persona

  4. Rosalba ha detto:

    Ottimo Ali, finora, non so come,ho resistito e non ho mangiato nemmeno una fettina di panettone o pandoro. Ora,però, non riesco più perciò i supermercati contino pure su di me: penserò io a smaltire le scorte! E quando mi sarò stancata passerò alla versione made in Ali. Baci

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Ottimo! Datti da fare allora, la grande distribuzione ha bisogno della tua fame!😂😘

      Mi piace

  5. Ho deciso: vado a comprare un pandoro! Quest’anno i miei ricevevano panettoni e pandori in regalo e a loro volta li andavano regalando, quindi a noi non è rimasto nulla… Me lo compro e mi incurvo io con questi tartufi!

    Mi piace

Rispondi

