100 giorni a Natale! Clafoutis ai pomodorini (per non dimenticare l’estate…)

clafoutis-ai-pomodorini

E si ricomincia.

Il grembiule, la cartella, le gambe sotto il banco e la testa tra le onde, il fiocco che non si regge, le corse per non tardare, la merenda dimenticata e il quaderno a righe grandi non comprato.

E si ricomincia.

La nuova scuola, la campanella che suona, i compagni da conoscere, lo zaino colorato, la riga, il compasso, i libri, i prof, l’algebra e la geografia. Mamma che urla e tu già in ritardo.

E si ricomincia.

I compagni ritrovati, lui sempre più bello, il cuore che batte, il diario pieno di sogni, le penne da usare e il cellulare da silenziare, e poi Rossella, Adriana, Stefania, le loro vacanze e tu che vorresti solo rivederlo. L’estate finita e con lei i compiti che non hai fatto, i libri che non hai letto, i temi che non hai scritto e i ricordi che non dimenticherai. E sei ancora in ritardo.

E si ricomincia.

La sveglia che suona, l’ansia che torna, la macchina in panne, l’autobus che non passa, la palestra, la dieta, l’abbronzatura che sparisce. E lui pure. E tu, che cerchi di non fare tardi…

E si ricomincia.

Ma fra 100 giorni è Natale!

Festeggiamo questa grande notizia con un ricordo dell’estate: Clafoutis ai pomodorini pachino.

Sbattete 2 uova con un pizzico di sale100gr. di ricotta e 1 vasetto di yogurt al naturale. Aggiungete 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio di maizena e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolate bene per evitare grumi. Aggiungete un pizzico di origano e versate il composto in una teglia da forno ben oliata e non troppo grande (la mia era da 18 cm), cospargete il tutto di semi di sesamo e disponete i pomodorini pachino. Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 25/30 minuti.

E forza, Natale sta arrivando!

23 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Mi fai morire 😀 anche mia figlia tornata dal mare mi ha detto, mamma mancano 100 giorni a Natale, 😀 ma come si fa, 😀 bacioni grandi, grazie di questa buonissima ricetta, incominciamo ad usare il forno, oggi qua fa freschetto, stanotte ha fatto il temporale, ❤

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Tua figlia ha ragione, bisogna concentrarsi sulla prossima festività! Un bacio!

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Che due elementi che siete, 😀 baciotti cara, ❤

        Liked by 1 persona

      2. alincucina ha detto:

        E’ tempo di fare l’albero!😂😘

        Mi piace

      3. Laura ha detto:

        😀 :*

        Mi piace

  2. Giusy ha detto:

    Ricettina da leccarsi i baffi questa!…ma mi viene un po’ d’ansia ….oddio 100 giorni a Natale e io ancora non ho nemmeno iniziato a pensare alle mie creazioni natalizie….oggi poi è il primo giorno di scuola della mia pulce con entrambe le maestre nuove…non vedo l’ora di andarla a prendere per sapere com’è andata! Un caro saluto 🙂

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Sarà stato un giorno emozionante per voi due, che bello! E poi fra 100 giorni è Natale!!!😜

      Liked by 1 persona

  3. sidilbradipo1 ha detto:

    100 giorni a Natale… evviva!
    O forse, no! Il bradipo è ancora a Pasquetta 😛
    Golosa ricettina, super-gnammete!
    Bacio
    Sid

    Mi piace

    1. alincucina ha detto:

      Ahahah! Il bradipo è sempre avanti. Anzi no, mi sa indietro!😂

      Liked by 1 persona

      1. sidilbradipo1 ha detto:

        A metà, dell’anno, così non sbaglia! E’ prima di dopo e dopo di prima 😀
        Bacio
        Sid

        Liked by 1 persona

      2. alincucina ha detto:

        Che personaggio!😂

        Liked by 1 persona

  4. Madonna mo ho l’ansia per il natale!

    Mi piace

    1. alincucina ha detto:

      Comincia a pensare ai regali!😂😜

      Liked by 1 persona

      1. E certo! Quella è tutta l’ansia!

        Mi piace

      2. alincucina ha detto:

        Hai 100 giorni!😂

        Liked by 1 persona

      3. Per mettere anche da parte i soldi!

        Mi piace

  5. The Master Of Cook ha detto:

    Mi sono accorto da poco che gli studenti delle medie della scuola davanti a casa mia entrano alle 8. E io che mi lamentavo dell’ingresso alle 8,30 (nella stessa scuola peraltro)…

    Coraggio, il Natale è prossimo… 🙂

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Poveri studenti che vitaccia che fanno! Per fortuna che sta arrivando Natale!!😜

      Liked by 1 persona

  6. Nunzia ha detto:

    Ali, wow, mancano solo 100 giorni a Natale? È pazzesco, il tempo vola troppo in fretta. Qui da noi in South Texas fa ancora caldo; mi sembra il mese di giugno. Happy weekend! PS: adoro tutte le tue ricette. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Ad oggi 98… Comunque anche qui non fa affatto freddo. Grazie per i complimenti, sei carinissima! Uno splendido week end anche a te. A presto.

      Mi piace

  7. fallinbooksblog ha detto:

    E’ così bella che non credo riuscirei a mangiarla!

    Mi piace

Rispondi

