Vegeto ergo sformo

Sformato primo piano

Sarà per l’alimentazione troppo sana che gli confonde le idee, ma i miei amici vegetariani non hanno la concezione del tempo, tendono infatti a venirti a trovare sempre all’ora di cena e sempre con le scuse più strane. Secondo me lo fanno perchè sentono l’odore della carne da chilometri… Ovviamente sei costretta ad invitarli a mangiare qualcosa, loro serafici (è l’effetto delle troppe verdure…) ti ringraziano ma sostengono di essere pieni perché hanno brucato un piattone di insalata in pausa pranzo. Erba alle 13?? E siete pieni?? Io non lo sarei neanche se l’avessi fumata!

E’ chiaro che mentono, spaventati dall’idea di non poter mangiare nulla di commestibile che non sia stato brutalmente sacrificato sull’altare di Hannibal the cannibal.
E tutti i torti non hanno…

Fatto sta che all’ora di cena arriva Patty, che al citofono cinguetta (è l’effetto del troppo miglio…): “ho portato il mio cardellino dal veterinario all’angolo, ha un brutto raffreddore, e ho pensato perché non farle un salutino?”. Infatti, perché?
Le apro la porta proprio mentre cerco di deglutire l’ultimo pezzo di un hamburger che si era immolato per il mio pasto serale.
La guardo con aria colpevole e cerco di fingere con la mia coscienza che mi fissa dall’uscio che si tratti di tofu (vade retro tofu. Non mi avrai mai!).
Ovviamente le chiedo di fermarsi a mangiare con me, giurandole che stavo proprio per addentare un legume, uno qualsiasi…
Perché nella mia testa i vegetariani sono fatti per il 40% di ceci, 40% di lenticchie e 20% di fagioli (e meno male…).
Al suo entusiastico si, entro nel panico. E mò?
Dai meandri della mia testa, estraggo una confezione di farro, lenticchie e verdure che in un non tanto lontano passato ero solita aprire, versare brutalmente in un contenitore e portare in ufficio fingendo fosse il mio lauto pranzo.
Per fortuna, oltre che nei ricordi, la trovo, non ancora scaduta (un miracolo!), anche nella dispensa. Certo che aprirla e buttargliela così in un piatto non è proprio una bella cosa… Finisce che dallo shock si mangia il cardellino mucoso.
Allora, la mia mente diabolica, danneggiata irreparabilmente da anni di cannibalismo, ha un’idea perversa.

La scatoletta diventerà un golosissimo Sformato vegetariano.

Faccio rosolare in una padella con poco olio caldo qualche fettina di scalogno (che fa tanto figo) e poi verso il magico contenuto di una confezione Bonduelle: farro, lenticchie, carote e piselli.
Soffriggo tutto insieme per qualche minuto e aggiungo un uovo sbattuto, 30gr. di parmigiano e 40gr. di Emmenthal a cubetti. Non metto sale, perché per i miei gusti è già salato. Poi divido il tutto in due pirofile monoporzione, ottenendo due deliziosi sformatini.
Ma potete farne anche uno solo, non molto grande, che comunque sfamerà tutte e due. Spero…
Spolverizzo con pane grattugiato e gomasio. E infine metto in forno caldo per 30 minuti.

Una volta pronto lo servo con ricco contorno, e che ve lo dico a fare, di verdure.
Non ci crederete, ma la mia amica Patty è rimasta estasiata, proprio un piatto niente male.
Certo che il mio bell’hamburger di Chianina era tutta un’altra storia…

16 Comments Add yours

  1. ilceliacofurioso ha detto:

    Io ancora non so se sono conquistata più dai tuoi piatti o da quello che scrivi !!! 🙂

    Liked by 2 people

    1. alincucina ha detto:

      Visto il mio talento in cucina… Meglio quello che scrivo!!

      Mi piace

  2. Vale ha detto:

    Sto ridendo da 10 minuti!!! 😂

    Mi piace

    1. alincucina ha detto:

      Grazie!!! E’ un gran bel complimento!!

      Liked by 1 persona

  3. foodnuggets ha detto:

    Quanto è godibile questo post! Mi hai fatto sorridere, e non poco. Ps.: Anche io non sopporto il tofu. Giuro che ho provato a rendermelo simpatico, ma proprio non c’è storia tra me e lui… Grazie per essere passata dal mio blog. Sicuramente io passerò spesso da queste parti. 🙂

    Mi piace

    1. alincucina ha detto:

      Grazie! sono contenta che ti sia piaciuto il post. Diciamo che compenso la mia scarsa cucina con tante parole… Ma il tofu, giammai!! Ci vediamo presto anche sul tuo blog. Buona serata.

      Liked by 1 persona

      1. foodnuggets ha detto:

        Perché scarsa? La tua cucina e stop. ognuno ha la sua. 🙂 A presto.

        Liked by 1 persona

      2. alincucina ha detto:

        Hai ragione!!!!

        Liked by 1 persona

  4. Niente male Ali, hai futuro come cuoca vegetariana!
    Ma… se la tua amica fosse stata vegana come avresti risolto? Vai con un’alfra ricetta!

    Mi piace

  5. avvocatolo ha detto:

    Gnaaaam gnaaaaam

    Liked by 1 persona

  6. vanillamandelmilch ha detto:

    Ahahah bellissimo articolo, da vegana convinta mi hai fatta un sacco ridere!
    In effetti invitarci a cena genera sempre panico… “ma cosa mangi esattamente tu??”
    infatti se esco a cena mi professo solo vegetariana altrimenti adieu vita sociale… 🙂
    Grazie, di essere passata dal nostro blog (mio e del mio coinquilino onnivoro), se cerchi ispirazione per cene vegetariane (e non solo..!) passa a trovarci!
    Io intanto vado a provare a farmi il tuo sformato senza uova e formaggio 😉

    Mi piace

    1. alincucina ha detto:

      Grazie a te! E’ sempre difficile scrivere qualcosa di ironico su questo tema senza urtare la sensibilità di qualcuno… Spero che lo sformato “epurato” ti piaccia! A presto

      Mi piace

      1. vanillamandelmilch ha detto:

        Immagino… meglio non prendersi troppo sul serio in queste cose o si rischia di diventare troppo “integralisti”… io sono la prima a prendermi in giro 🙂
        a presto!! E aspetto altri articoli sulle tue avventure con noi “erbivori” 😄

        Liked by 1 persona

  7. Elli ha detto:

    Sei divertentissima! Mentre leggevo da sola la tua pagina ridevo ed il mio boy dall’altra sala fa: “Ma che è? Ma questa è pazza!” 😄
    Comunque da una scatoletta pronta hai avuto una bella idea, brava!

    Liked by 1 persona

    1. alincucina ha detto:

      Grazie per i complimenti, sia di scrittura che culinari. Non tutti capiscono la mia ironia, ma soprattutto la mia cucina! A presto

      Liked by 1 persona

Rispondi

